La competizione per startup del Digital Innovation Days torna per dare l’opportunità alle migliori startup di raccontarsi e sfidarsi. Ammissioni al via fino al 10 agosto. Dopo diverse fasi, la sfida finale durante l’evento del 17-18-19 ottobre al Talent Garden Calabiana. In palio denaro e importanti contributi di accelleration offerti dai partner dell’iniziativa.

 

Sono ufficialmente aperte le candidature per la startup competition del Digital Innovation Days 2019, uno degli eventi dedicati al mondo digitale più importanti in Italia, quest’anno co-organizzata in collaborazione con The Startup Training e Startup Geeks.

La fase finale della competition si terrà proprio durante l’evento il 17-18-19 Ottobre al Talent Garden Calabiana di Milano, ma questa sarà solo l’ultima tappa della competizione.

Ecco tutti i passaggi e le scadenze intermedie della Startup Competition:

  • Step 1 (fino al 10 Agosto): durante questo periodo le startup si potranno candidare compilando il form di iscrizione su https://www.digitalinnovationdays.com/start-up-competition/. Basta inserire poche informazioni anagrafiche ed inviare una presentazione del proprio progetto, insieme ad un video che descriva in maniera originale e accattivante il proprio team.
  • Step 2 (dal 10 al 31 Agosto): Verranno selezionate 20 startup semi-finaliste che saranno “accoppiate” per similitudine di settore o modello di business.
  • Step 3 (Agosto-Settembre): Le startup selezionate si sfideranno durante un’intervista video in formato split-screen tenuta da Alessandro Cordova e i due fondatori di Startup Geeks, Alessio Boceda e Giulia D’Amato. In questa intervista, le startup avranno lo stesso tempo per rispondere alle stesse identiche domande, sullo stile dibattiti politici USA. Le interviste doppie verranno in seguito pubblicate sui social media e sarà il pubblico a votare sul sito di Digital Innovation Days chi passerà il turno tra le due startup di ogni “sfida”.
  • Step 4 (19 Ottobre): Le 10 startup vincitrici delle interviste-doppie saliranno sul palco di Digital Innovation Days da finaliste, i loro CEOs si sfideranno presentando al meglio il proprio progetto, e rispondendo a domande top-secret sui componenti del proprio team. L’obiettivo è dimostrare di saper conoscere il proprio team alla perfezione.

Il pubblico voterà le 3 startup vincitrici, che oltre che ricevere premi in denaro, vinceranno importanti contributi e vantaggi di acceleration messi a disposizione dei partner dell’iniziativa, ad esempio:

  • Accesso gratuito al percorso di 12 settimane presso Maccelerator a Los Angeles: le startup beneficeranno di un training ad-hoc per la validazione del proprio mvp nell’ecosistema startup di Los Angeles, di lezione di sviluppo di skills imprenditoriali e di leadership, quindi della partecipazione a pitch challenges per il contatto con investitori locali;
  • Accesso gratuito al Master “Start Up Program” di Digital Coach: 171 ore di formazione live di Digital Marketing con 31 professionisti diversi su WordPress, SEO, SEM, FB ads, Web Analytics, Email Marketing, Inbound Marketing, Content Marketing e altro;
  • Accesso gratuito alle 80+ corsi di Lacerba.io, scuola online di competenze digitali pratiche, tra cui programmazione, digital marketing, web design, business e personal branding;
  • Membership di 3 mesi all’interno degli spazi di coworking di Copernico
  • Consulenza gratuita di 36 ore con Zumbat.it, agenzia software con developer specializzati in programmazione Mobile, Web, Backend, Frontend. La consulenza si concentrerà su uno o più dei seguenti ambiti a seconda delle esigenze delle startup: consigli UX/UI per migliorare il prodotto/servizio della startup, analisi e consigli sulle tecnologiche utilizzate o sullo sviluppo di tecnologie innovative, feedback sulle metodologie e l’organizzazione di sviluppo tecnologico adottato dalla startup.

L’obiettivo della startup competition è di appassionare e di educare. Lo faremo coinvolgendo il pubblico durante tutta la competition e mettendo davvero alla prova le startup: faremo domande per testare la sostenibilità del loro modello di business e la solidità del team. Ne vedremo delle belle sotto tutti i punti di vista!”, racconta Alessandro Cordova, Founder e Mentor di The Start Up Training.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione all’iniziativa sono consultabili sul portale del Digital Innovation Days alla pagina dedicata alla call: https://www.digitalinnovationdays.com/start-up-competition/

Condividi