I candidati selezionati avranno la possibilità di frequentare un corso di formazione gratuito sul linguaggio di programmazione Python, propedeutico all’inserimento in azienda.

 

Openjobmetis, unica agenzia per il lavoro quotata in Borsa italiana, attraverso la propria Divisione ICT gestirà la ricerca e selezione dei candidati al corso gratuito sul linguaggio di programmazione Python. Il corso è proposto da THUX, società ICT con esperienza ventennale in soluzioni IT applicative. Il corso, che conterà un totale di 14 partecipanti, presenta ancora 2 posizioni aperte, di cui almeno la metà più meritevole di tutti coloro che raggiungeranno il livello atteso sarà inserita in azienda con un contratto di apprendistato o a tempo determinato.

Il corso inizierà il 21 ottobre presso la sede della THUX Academy di Pioltello in provincia di Milano, per un totale di 240 ore, con frequenza full time da lunedì a venerdì. Le candidature sono riservate ai candidati in possesso di una laurea in informatica, matematica, ingegneria elettronica, ingegneria informatica, statistica o discipline affini. Richiesta anche un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Le lezioni si articolano in diversi moduli che affrontano quattro macro-aree principali: il linguaggio Python, il database PostegreSQL, il framework Django e Django rest framework e le applicazioni e librerie di Python con focus sull’intelligenza artificiale, data science e machine learning. Ogni candidato verrà affiancato dai docenti di THUX, capaci di offrire una formazione solida, arricchendo il bagaglio di competenze di tutti gli sviluppatori, più o meno esperti.

Python è un linguaggio di programmazione che si distingue per la sua semplicità e il suo potenziale, caratteristiche che hanno convinto anche realtà come Google, Dropbox, Spotify e Netflix a valorizzarlo. La conoscenza approfondita di Python, versatile e dalle applicazioni infinite, permette ai programmatori di avere un approccio molto più immediato anche con altri linguaggi di coding, acquisendo così competenze che, ad oggi, non è possibile assimilare neanche all’interno di percorsi universitari specializzati.

Secondo le stime della Commissione Europea, in un mondo in cui la disoccupazione tra gli under 25 è di circa il 35,1%, la domanda di figure professionali nel settore dell’ICT cresce al ritmo del 3% annuo. Secondo i dati Eurostat, inoltre, solo 17 su 100 under 20 italiani sa utilizzare un linguaggio di programmazione. Mancano dunque candidati competenti, con curriculum ed esperienze adeguate. L’impegno e la collaborazione tra Openjobmetis e THUX ha dunque l’obiettivo di contribuire a colmare questa distanza tra domanda e offerta di lavoro nel settore.

Le domande per candidarsi dovranno essere inviate entro il 16 ottobre all’indirizzo divisione.ict@openjob.it.

Per avere maggiori informazioni visitare il sito www.thux.it.

 

Condividi