Dal 29 aprile al 22 maggio Un ciclo di webinar gratuito e aperto al pubblico. I docenti delle più prestigiose università al mondo discuteranno le più importanti novità sul tema della didattica digitale.

 

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e Fondazione CRUI lanciano il ciclo di webinar “Ripensare la didattica attraverso la tecnologia”. Un percorso di formazione e informazione che coinvolge docenti dalle più prestigiose università del mondo: Imperial College London, University City London, UC Berkeley, Open University e Politecnico di Milano. L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire spunti, condividere best practice e suggerire approcci validi a professori e istituzioni universitarie interessati a realizzare la transizione verso la formazione online nel modo più efficace ed efficiente possibile.

L’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia Covid 19 sta spingendo le Università di tutto il mondo verso l’erogazione online dei corsi di formazione, sia under-graduate che post-graduate. Alcune istituzioni sono meglio preparate a rispondere a questa sfida, altre stanno sperimentando per la prima volta in queste settimane nuovi approcci alla didattica a distanza. Farlo in modo efficace non è solamente questione di tecnologia e di piattaforme, ma di riprogettazione dell’approccio formativo e di conoscenza degli strumenti didattici digitali e dei relativi orientamenti pedagogici.

Per i suddetti motivi, alcuni esperti del settore hanno promosso questa iniziativa con l’obiettivo di mettere a disposizione le proprie conoscenze in questo particolare momento, e di favorire un confronto che possa rappresentare la base per una rapida crescita della didattica digitale.

Gli incontri si svolgeranno dal 29 aprile al 22 maggio, in lingua italiana, sulla piattaforma Microsoft Teams e avranno la durata di un’ora. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico, previa registrazione al sito www.som.polimi.it/webinar-mip-crui. Nel corso dell’incontro sarà possibile interagire con i relatori attraverso una chat dedicata.

 

IL PROGRAMMA

Di seguito, il programma dettagliato degli incontri:

  • Introduzione alla didattica digitale: elementi strategici, organizzativi e concettuali

29 aprile 2020

Relatori: Tommaso Agasisti e Federico Frattini, Politecnico di Milano 

  • Progettare e gestire interi programmi online: considerazioni di natura gestionale

6 maggio 2020

Relatori: Paolo Taticchi (Imperial College London) e Federico Frattini (Politecnico di Milano) 

  • La didattica online asincrona: progettazione e applicazioni

13 maggio 2020

Relatori: Paolo Aversa (City, University of London) e Giacomo Carli (Open University, Milton Keynes)

  • La didattica online sincrona: progettazione e applicazioni

20 maggio 2020

Relatori: Paolo Taticchi (Imperial College London) e Donatella Taurasi (University of California, Berkeley)

 

I RELATORI

  • Tommaso Agasisti, professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Politecnico di Milano, School of Management.
  • Paolo Aversa, senior lecturer (professore associato) di Strategy e direttore del Full Time MBA presso Cass Business School, City, University of London.
  • Giacomo Carli, senior lecturer (professore associato) di Strategy presso la Open University Business School nel Regno Unito.
  • Federico Frattini, professore ordinario di Strategic Management and Innovation presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove è anche Dean del MIP, la Graduate School of Business del Politecnico di Milano.
  • Paolo Taticchi, Professorial Teaching Fellow (professore ordinario) di Management e Sustainability e Executive Director Global Student Experience presso la Business School di Imperial College London.
  • Donatella Taurasi, Professional Faculty presso la Haas Business School e presso il Fung Institute for Engineering Leadership con sede in Berkeley (California).
Condividi