I dati sono diffusi dalla Divisione PA dell’Agenzia per il Lavoro Quanta SpA, attiva nella gestione delle procedure concorsuali pubbliche in occasione della partecipazione al Festival delle Città (28-30 settembre 2021), nel corso del quale sarà anche annunciata una convenzione con ALI (Autonomie Locali Italiane)

 

Corrono le assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Grazie alle innovazioni per lo snellimento delle procedure di selezione in risposta alle novità introdotte dal cosiddetto Decreto Reclutamento, Quanta SpA, società sotto il controllo dell’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis SpA, nel corso del 2021 ha già gestito numerosi concorsi pubblici che hanno portato all’assunzione a tempo indeterminato di più di 600 figure professionali tra profili direttivi (10%), amministrativi (25%) e tecnici (65%). Entro fine anno, la Divisione PA di Quanta stima altri 1000 inserimenti, mentre per il 2022 prevede che i nuovi inserimenti nell’organico dell’amministrazione pubblica, a più livelli, tocchino quota 2000. Un dinamismo che conferma quanto già stimato dal report ‘Previsioni dei fabbisogni occupazionali in Italia a medio termine’, elaborato da Unioncamere in collaborazione con Anpal, secondo cui entro il 2025 la Pubblica Amministrazione assumerà oltre 740 mila dipendenti pubblici, con una prevalenza di ingegneri, addetti agli uffici tecnici, contabili e profili professionali innovativi.

I dati sono stati diffusi in occasione della partecipazione di Quanta al Festival delle Città (Roma, 28 – 30 settembre 2021).

Nell’occasione, Quanta – Divisione PA annuncerà anche la convenzione stipulata con ALI (Autonomie Locali Italiane – Lega delle Autonomie Locali) con l’obiettivo di garantire il massimo supporto nella gestione delle procedure concorsuali a beneficio degli Enti Locali. L’accordo prevede che le Pubbliche Amministrazioni associate ad ALI possano essere assistite da Quanta – Divisione PA in tutte le fasi di progettazione e gestione del concorso: la consulenza sulla redazione del bando, la creazione di una piattaforma online per le candidature, l’ideazione dei test preselettivi e la gestione logistica delle sedi, il supporto nelle fasi selettive, fino alla gestione di un eventuale contenzioso.

L’affiancamento di una società consolidata come Quanta – Divisione PA nella gestione innovativa delle procedure concorsuali si inserisce in un virtuoso sistema di collaborazione pubblico e privato che si rivelerà presto ancora più efficace nel facilitare il raggiungimento di rinnovamento della PA, anche in termini di ricambio generazionale.

“L’esperienza consolidata nel corso della nostra storia ci ha consentito di farci trovare subito pronti fin da quando, da più parti e a più livelli, si è cominciato concretamente a parlare di piano di reclutamento all’interno della ‘macchina dello Stato’, sia nella sua struttura centrale che nelle sue derivazioni locali, nei più svariati ambiti di amministrazione” – ha dichiarato Mario Frascione, Direttore Commerciale Divisione PA di Quanta. “Gli enti locali ci chiedono velocità e snellimento delle procedure, ma anche criteri di valutazione innovativi e finora inediti nel campo della selezione pubblica. Noi possiamo garantire un tempo medio di conclusione dell’iter non superiore ai 3 mesi, come dimostrano i numeri di quanto fatto in questo ultimo anno. Va però sottolineato che il rispetto di tempi rapidi genera valore solo se accompagnato da altre innovazioni funzionali a garantire una qualità globale della selezione, che poi si riflette sul buon funzionamento dell’Amministrazione Pubblica: ad esempio, sempre più commissioni giudicanti ci chiedono di prevedere tra i criteri di valutazione anche gli aspetti motivazionali e psico-attitudinali finora sottovalutati se non addirittura ignorati nell’assegnazione degli incarichi”.

Quanta – Divisione PA vanta un’esperienza pluriennale e una struttura specializzata nel settore che gestisce interamente concorsi e selezioni pubbliche per l’accesso alle strutture di PA propriamente dette, aziende a partecipazione pubblica (per la gestione dei servizi pubblici come ciclo dei rifiuti, servizio idrico integrato, trasporto pubblico locale, gas, ecc) e aziende sanitarie. Proprio con l’obiettivo di supportare gli enti da un punto di vista consulenziale e tecnico, Quanta – Divisione PA ha messo a punto negli anni un servizio modulare che accompagna le aziende lungo tutto l’iter concorsuale: dalla consulenza sulla formulazione del bando, allo screening delle domande, l’invio di comunicazioni ufficiali, fino al supporto nelle fasi di selezione e gestione di eventuali contenziosi. Quanta – Divisione PA– operativa dal 1997 – ha fornito la propria consulenza in termini di gestione delle fasi concorsuali d’accesso alla PA per più di 100 enti pubblici, un totale di oltre 400 procedure e 100.000 candidati esaminati. Dal 2018 ad oggi, Quanta – Divisione PA ha gestito 200 concorsi pubblici, di cui 45 nel 2020 e già 13 nel primo trimestre 2021.

Quanta in sintesi: Quanta SpA è la società del Gruppo Quanta, leader nei servizi dedicati alle Risorse Umane. Come tale, supporta le aziende con soluzioni HR integrate, specifiche per ogni esigenza: dalla selezione del personale alla somministrazione di lavoro, dalla formazione all’outplacement, dalla consulenza all’outsourcing. Fondata nel 1997, è tra le prime Agenzie a ottenere l’autorizzazione ministeriale necessaria per operare sul territorio nazionale. In un mercato che richiede competenze sempre più verticali, offre ai suoi clienti soluzioni ad hoc grazie alla capacità di dialogare con player di numerosi settori di business, italiani e internazionali. Vanta, inoltre, una lunga collaborazione con le principali Università, gli Istituti professionali e le Scuole di formazione italiane. Quanta ha il suo quartier generale in Italia, a Milano, ed è presente in altri 4 Paesi: Stati Uniti, Svizzera, Romania e Repubblica Ceca. Per maggiori informazioni: www.quanta.com

Condividi