Tre progetti innovativi sono stati premiati durante la challenge lanciata nel corso dell’evento Shaping a Better Future for All

 

Tre gruppi di studenti della POLIMI Graduate School of Management, la business school del Politecnico di Milano, hanno vinto la challenge Shaping a Better Future for All con tre progetti innovativi che si prefiggono di portare un reale miglioramento nel sociale, al pianeta e per lo sviluppo economico e sostenibile del Paese. I tre progetti vincitori della challenge, che ha coinvolto circa 300 studenti di master specialistici junior e una selezione di iscritti all’MBA Full-Time della business school, sono stati premiati in occasione della Shape a Better Future Fair, tenutasi lo scorso aprile.

Nella categoria Social Good, il progetto vincitore è stato quello di un gruppo di studenti che ha proposto la creazione di un’associazione per favorire l’empowerment e la leadership femminile, con un piano di eventi e iniziative che mettono al centro la business school espandendosi poi a un network di professioniste più esteso. Nella categoria dedicata al Pianeta a vincere è stato un progetto che propone l’introduzione di una lunch box riutilizzabile per contrastare lo spreco e l’eccessivo utilizzo di plastica o altro materiale nelle lunch box  normalmente utilizzate per il take away. Nell’ultima area, pensata per lo Sviluppo economico e sostenibile, ha vinto il progetto MI-BIKE che ha presentato un noleggio di biciclette a lungo termine, con un sistema di punti per l’acquisizione di “crediti” associati a un comportamento sostenibile e salutare. Le biciclette, inoltre, proverrebbero da riparazioni o riqualificazioni di bicilette usate.

I tre progetti vincitori avranno la possibilità di partecipare alla Shape the Future 2022 – Annual Global Alumni conference, l’evento annuale ed esclusivo riservato agli alumni della business school milanese. Inoltre, gli studenti premiati potranno presentare la loro idea al corso Leading business transformation. Infine, avranno la possibilità di parlare con chi nella POLIMI Graduate School of Management si occupa di progetti strategici legati alla sostenibilità, per verificare la fattibilità dell’attuazione del proprio progetto.

Con questa challenge la POLIMI Graduate School of Management ha voluto generare uno scambio di idee e prospettive sui purpose che stanno alla base della school of business del Politecnico, che da poche settimane ha cambiato il proprio brand e il proprio posizionamento.

“Shaping a Better Future For All è uno dei tanti progetti che incentiviamo all’interno della nostra business school per far sì che le competenze studiate tra i banchi o dietro lo schermo diventino progetti realizzabili”, ha dichiarato Federico Frattini, Dean di POLIMI Graduate School of Management. “È anche una grande occasione di networking, una di quelle soft skill che le aziende giudicano fondamentali nella scelta di un candidato. La speranza per questi ragazzi è che le loro idee innovative possano diventare alcuni dei progetti sostenibili che si svilupperanno a Milano nei prossimi anni”.

Condividi