Nella seduta del 25 luglio 2022, il Consiglio di amministrazione di HOPE SICAF SB SpA, la prima SICAF retail autogestita dedicata a investimenti PIR Alternative nell’economia reale italiana, ha nominato all’unanimità Cinzia Tagliabue nuova Presidente del consiglio di amministrazione. Già membro del Comitato Sostenibilità di HOPE e attualmente Head of International Partner Networks Division di Amundi e CEO di Amundi SGR Italia e Vicepresidente di Assogestioni, la neo Presidente subentra al professor Stefano Caselli, che ha rassegnato le dimissioni per motivi personali e per gli impegni accademici.

“Sono onorata di essere stata nominata Presidente del consiglio di amministrazione di HOPE, realtà che conosco fin dalle prime fasi progettuali della quale Amundi SGR, di cui sono Amministratore Delegato, è Socio Fondatore” – ha dichiarato la neo Presidente e consigliere Cinzia Tagliabue. “L’investimento nell’economia reale del nostro paese non deve essere più considerato una frontiera, bensì una opzione di diversificazione da rendere disponibile a tutti i risparmiatori. È quindi con grande entusiasmo che accetto questo incarico e che metto a disposizione la mia esperienza nel risparmio gestito italiano e non solo”.

Claudio Scardovi, fondatore e CEO di HOPE, ha aggiunto: “Cinzia Tagliabue è stata tra i primissimi sponsor del progetto HOPE e ha contribuito in modo determinante al suo sviluppo sino ad ora, non ultimo tramite la sua partecipazione al nostro Comitato Sostenibilità. Con la sua grande esperienza internazionale nel mondo dell’asset management e dato il suo forte attaccamento al Paese ed ai valori di società benefit e di sostenibilità perseguiti da HOPE, Cinzia incarna perfettamente l’ideale di democratizzazione della finanza e di ‘”capitalismo per tutti” a cui ci siamo ispirati sin dall’inizio. Cinzia rappresenta la migliore leader del consiglio di amministrazione per guidare l’avvio operativo e le fasi di sviluppo successivo di HOPE, come iniziativa privata ed anche come iniziativa sistemica a supporto della trasformazione del Paese”.

A Stefano Caselli, che ha contribuito alla nascita e alle prime fasi di sviluppo ed approvazioni regolatorie di HOPE, vanno i sentiti ringraziamenti di tutto l’organo amministrativo e degli stakeholders.

 

 

Condividi