Il 28,1% dei veicoli in circolazione appartiene alla categoria motocicli e ciclomotori.

I dati emergono dall’Osservatorio VertiMovers sulla mobilità in Italia

 

Con il 28,1% di quota sul totale di motocicli e ciclomotori a livello nazionale, la Lombardia è la regione con la maggior diffusione di “due ruote” in Italia nel 2020. Sempre sul podio, ma rispettivamente in seconda e in terza posizione si collocano Lazio (23,6%) e Toscana (8,4%). Chiudono la classifica Puglia (0,06%), Valle d’Aosta (0,06%) e Calabria (0,05%). I dati provinciali e regionali emergono da VertiMovers, l’Osservatorio della compagnia assicurativa digitale Verti (Gruppo MAPFRE) sull’andamento della mobilità in Italia negli ultimi anni.

Guardando più da vicino il fenomeno “due ruote”, Roma si conferma anche la capitale dei motociclisti a fronte di una quota del 22,2% di veicoli a due ruote sul totale dei veicoli circolanti nella provincia. Seguono Milano con il 19% e, con diversi punti percentuali di stacco, Bologna con il 4,8% e Genova con il 4,1%.

Le province italiane con il più basso numero di “due ruote” sono invece Reggio Calabria, Benevento e Barletta-Andria-Trani. Guardando all’interno di ciascuna provincia le differenze tra le città principali e il territorio circostante, notiamo un divario netto a favore dei grandi agglomerati urbani. All’interno delle aree metropolitane romana e milanese, infatti, sono soprattutto i capoluoghi a pesare sul numero complessivo di motoveicoli circolanti: la città di Roma incide per l’85% sul totale, Milano per il 63%.

Incidenza di motocicli e ciclomotori sul totale dei veicoli in circolazione

ROMA 22,2%

MILANO 19%

BOLOGNA 4,8%

GENOVA 4,1%

LOMBARDIA 28,1%

LAZIO 23,6%

TOSCANA 8,4%

EMILIA-ROMAGNA 8,3%

VENETO 7,4%

LIGURIA 4,7%

SICILIA 4,5%

PIEMONTE 4,3%

“Le due ruote continuano a fare breccia nel cuore degli italiani” – ha dichiarato Marco Buccigrossi, Direct Business Director Verti. “I dati del nostro Osservatorio confermano una tendenza già rilevata anche da ANCMA, secondo cui, nell’ultimo mese del 2020, il numero di moto e scooter immatricolati in Italia è cresciuto del 23,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se poi consideriamo gli stop agli spostamenti dettati dalla particolare situazione, la buona performance del mercato motociclistico è favorevole a farci guardare il futuro con ottimismo dopo tanti mesi di incertezza. Questa primavera – per definizione la stagione della moto – porta con sé un buon clima non solo dal punto di vista meteorologico ma anche per un sano ottimismo di tornare a muoverci e stare insieme: tale approccio positivo fa del viaggio su due ruote tra le bellezze del nostro Paese un appuntamento imprescindibile per tanti italiani”.

La fotografia regionale del parco motociclistico del 2020 emersa dai dati Verti è in linea con quella scattata dall’ACI (dati aggiornati al 31 dicembre 2019), che però evidenzia un divario ancora più netto tra il numero di motocicli circolanti in Lombardia e quelli nel Lazio. Dall’indagine emerge anche come la Liguria la regione con la più alta incidenza di due ruote rispetto alla popolazione totale, con ben 25,6 motocicli ogni 100 abitanti, come rilevato dall’indagine ACI.

Condividi