Secondo il nuovo ranking del Financial Times, la business school del Politecnico di Milano è terza a livello mondiale tra le scuole appartenenti a università “tecniche”

 

POLIMI Graduate School of Management, la business school del Politecnico di Milano, ottiene un altro importante riconoscimento per la sua offerta formativa rivolta a manager e top manager. L’Executive MBA, il Master in Business Administration per i professionisti già avviati al lavoro, è tra i migliori 100 nel mondo. Secondo il Financial Times EMBA Ranking, l’EMBA di POLIMI Graduate School of Management è al 98esimo posto a livello globale, confermando la sua presenza in questa autorevole classifica dove entrò per la prima volta nel 2010.

Se si circoscrive il ranking alle sole business school legate a un’università tecnica (è questo il caso del Politecnico di Milano), POLIMI Graduate School of Management è tra le tre uniche al mondo presenti in classifica, insieme aIl’Imperial College inglese (26/100) e alla finlandese Aalto University (88/100).

“La presenza del nostro Executive MBA tra i primi 100 del mondo è motivo di soddisfazione e ci ripaga dell’impegno con cui quotidianamente rispondiamo alla domanda di formazione che ci arriva dalla business community italiana e internazionale” – ha dichiarato Vittorio Chiesa, Presidente di POLIMI Graduate School of Management.

Tra i punti di forza che hanno favorito l’ingresso tra i primi 100 a livello mondiale, il Financial Times ha evidenziato il miglioramento del salary increase (incremento del salario dopo la graduation) che si attesta al +59%.

Relativamente agli altri criteri, POLIMI Graduate School of Management è 53esima al mondo per l’importanza data ai temi di CSR (etica, green, responsabilità sociale) nei corsi del master (criterio environmental, social and governance), in linea con l’accreditamento B Corp che, unica in Europa, può vantare. Inoltre, il 68° posto nell’international course experience conferma l’eccellente qualità dei propri Alumni, riconosciuta a livello italiano ed internazionale. Migliora anche il posizionamento rispetto al criterio che valuta la parità di genere tra gli studenti.

“Oltre a veder accostato il nostro nome alle più importanti business school a livello mondiale” – ha aggiunto il Dean, Federico Frattini – “il posizionamento nel ranking del Financial Times dimostra che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta, visti i buoni riconoscimenti sulla CSR e sulla diversity. La sfida ora è quella di continuare a trasferire ai manager l’idea che sostenibilità, profitto e impatto sociale possono convivere e, in quest’ottica, far percepire loro il valore che avere un higher purpose ha nelle scelte che un’organizzazione compie e nei nuovi stili di leadership che stanno emergendo.”

L’offerta formativa d’eccellenza di POLIMI Graduate School of Management comprende annualmente circa 40 Master, tra cui anche 7 MBA ed Executive MBA (alcuni erogati anche a Roma in collaborazione con la John Cabot University), 200 programmi executive open e diversi corsi di formazione progettati su misura per aziende. L’Executive MBA si svolge su 20-24 mesi in base alla modalità scelta (serale o part-time) è dedicato a quei manager che investono sul lifelong learning e intraprendono un percorso formativo flessibile e personalizzabile per accelerare la propria crescita professionale e ottenere le capacità manageriali per guidare l’innovazione e la trasformazione, vivendo appieno l’ecosistema del Politecnico di Milano.

Il Financial Times EMBA è disponibile qui.

 

Condividi